Storia - luigisalagioielli
0

LUIGI SALA GIOIELLI

CREATIVITÀ E ARTE NEL GIOIELLO DAL 1960

LA STORIA

A noi puoi dirlo perché da noi è esemplare.

Vuoi distinguerti o mimetizzarti?
Sei circondato da modelli gemelli, dello stesso colore, con le medesime applicazioni. Sei stanco e anche un po’ annoiato, perché quando devi scegliere un regalo per te o per chi ami, trovi una monotonia che spegne la fantasia. Se proprio non ti va a genio che la tua collega, la moglie del tuo amico o semplicemente tuo cugino, abbiano il bracciale, l’anello o qualunque altro accessorio identico al tuo, consolida questo pensiero e affermati differenziando la tua unicità. Agisci per abbattere questo gemellaggio indotto che scredita la personalità.

 

Da dove nasce l’omologazione?
Il perché è semplice, ma non facilmente intuibile.
La struttura del gioiello non è una mera impalcatura a supporto di una facciata, ne è parte integrante e le sue linee donano grazia, volume, leggerezza e allo stesso tempo robustezza. Condividere è importante, omologarsi, invece, è prevedibile e scontato.
Chiediti dove vuoi andare e soprattutto come vuoi sentirti non solo nel momento in cui scegli il gioiello, ma come vorrai percepirti a lungo termine. È come l’amore: quello vero, si modella, ma non si dissolve.

 

La famiglia Sala è fortemente legata alla qualità che fa rima con autenticità.
In un mondo di “stampati”, il laboratorio Luigi Sala Gioielli vuole assicurare la manifattura e la “sartorialità“ dei gioielli da donna, da uomo e per tutte le età. È questo lo stile che ne contraddistingue la professionalità; è un luogo in cui ogni richiesta viene dapprima immaginata, poi disegnata, sviluppata e rifinita interamente a mano, a prova di naturale diversità, che ne afferma ancor più l’originalità.

 

C’è dialogo, ascolto e realizzazione nero su bianco della creazione che ogni giorno sarà un’emozione. Questo permette agli artigiani delle gemme e dei gioielli, Olivetta e Gabriele, di capire ogni singolo dettaglio e personalizzarlo senza precedenti. Il cliente si sente a proprio agio nell’esporre la sua idea.

 

Da noi è possibile rigenerare anche un vecchio gioiello, dimenticato e ormai obsoleto. Gli diamo nuova vita creandone insieme la rinascita, un passo dopo l’altro.

 

Luigi Sala Gioielli, dal 1949, è l’alta gioielleria e l’artigianato 100% Made in Italy a tua immagine e somiglianza, con un pizzico di creatività in più, perché “tu sei la luce del tuo gioiello e insieme, ne definiamo l’unicità”. Questa è la mission del fondatore Luigi Sala che, a soli quattordici anni, un giorno – “è andato a bottega” – da un artigiano orafo che gli ha trasmesso la grande passione per la creazione di esemplari unici e che lo ha portato con sé in un intenso percorso; da lui ha imparato tecniche e stili per amplificare la sua arte orafa, senza accontentarsi, ma continuando ad evolversi nel perfetto equilibrio tra passione, creatività, istinto e talento.
Luigi Sala, artista dell’artigianalità orafa, negli anni ha incrementato il profondo amore per i gioielli, lo stesso che nutre per le idee e richieste di ogni singolo cliente e che oggi è affiancato con altrettanto amore dai suoi figli, Gabriele, ottimo designer dalla brillante creatività e Olivetta, esperta gemmologa e sales manager, nonché PR.

 

Da noi ogni pezzo è diverso. Creiamo prodotti unici e irripetibili fatti esclusivamente e interamente a mano, con dettagli che guardano al futuro, in direzione della novità, dell’armonia di linee e forme, ma nel rispetto dei valori della tradizione.

 

“Vogliamo far brillare i tuoi occhi, realizzando il tuo gioiello su misura, guidandoti nella ricerca della tua pietra preziosa”.
Questo è il motto di Olivetta e Gabriele, che progettano insieme al cliente, seguendo la linea del suo pensiero, fonte di massima ispirazione.

 

Ogni gioiello è a sé, non ha uguali né simili; è il particolare che farà sempre la differenza nel tempo e noi vogliamo aiutarti a trovare il tuo, affinché sia splendido da ogni angolazione, così come affermano i nostri clienti.

L’ARTE DELL’OREFICE

“Ogni vera creazione d’arte è indipendente da colui che l’ha realizzata, più potente dell’artista stesso e ritorna al Divino attraverso la sua manifestazione. In questo è un tutt’uno con l’uomo: che è l’espressione del Divino in sè.”

Ludwig van Beethoven

 

Il gioiello è l’essenza di un’opera d’arte, non sboccia per caso, ma vive della forza creativa dell’artista, perché prima di nascere occupava la mente e i sogni del suo artefice. Molteplici e infinite sono le forme dei gioielli e infinite le varietà delle gemme: un velo di mistero è come se fosse dentro ogni creazione trasformandola in un enigma, accessibile solo a chi ama e indossa un determinato Gioiello.

chi siamo

Un cuore e una mente creativa che con amore danno forma ai sogni di Luigi Sala, un amore che lo accompagna ancora oggi dopo più di 50 anni di attività.

 

Amore, passione, talento, ricerca che Luigi Sala ha saputo trasmettere sapientemente ai suoi figli, Gabriele e Olivetta, nei quale ora vede lo stesso entusiasmo che lo accompagna fin da ragazzo. Gabriele e Olivetta sono cresciuti respirando, guardando e imparando l’arte del bello. Hanno imparato dal padre la precisione nel lavoro e la passione per il gioiello. La loro abilità è creare da un’immagine una forma e costruire da una gemma un racconto.

 

Storie che narrano momenti speciali della vita di chi sceglie il proprio gioiello.

Luigi Sala

Fondatore

Olivetta Sala

Gemmologo
Fondatore

Luigi Sala

A soli quattordici anni ho capito cosa volessi fare nella vita. Una sola passione, un amore viscerale che il tempo ha incrementato attraverso lo sviluppo di metodo, tecnica, stile ed una creatività nuova rispetto a ieri, innovativa verso il domani. Il connubio di arte e artigianalità mi permettono di realizzare gioielli per amore, per dare vita e forma alle idee dei clienti. Oggi più che mai sono felice ed entusiasta, grato (e anche un po’ fiero!), per aver trasmesso questo amore ai miei figli, che riflettono appieno quel brioso entusiasmo che profuma di purezza, proprio come una pietra preziosa non trattata.
I loro occhi brillano in maniera unica e irripetibile ogni volta in cui arriva una nuova idea, dettaglio, particolare che nasce nella mente e poi prende forma grazie alla manualità di entrambi. La loro abilità è creare da un’immagine una forma e costruire da una gemma un racconto.

Orafo

Gabriele Sala

“Il gioiello è l’essenza di un’opera d’arte, non sboccia per caso, ma vive della forza creativa dell’artista, perché prima di nascere occupava la mente e i sogni del suo artefice. Molteplici e infinite sono le forme dei gioielli e le varietà delle gemme: è come se dentro ogni creazione ci fosse un velo di mistero che la trasforma in un enigma, accessibile solo a chi ama e indossa un determinato Gioiello”.

È così che amo definire l’arte; è comunicazione, libertà, unicità. Da sempre la mia vita e la mia personalità sono legate al mondo artistico, linfa vitale della continua sperimentazione di forme e colori. La tradizione, miscelata all’innovazione, trae ispirazione da luoghi ed emozioni: è così che realizzo le mie creazioni, sia sui gioielli nuovi che su quelli da rinnovare, con un pizzico della mia essenza connessa alla volontà del cliente, sempre guidato dalla creatività. Sono i tratti distintivi che ne affermano l’eccezionalità. La mia massima aspirazione in ambito professionale è rappresentata dal gioiello per eccellenza, quel pezzo unico in grado di generare sogni per coloro che amano sognare, regalando forti emozioni a chi lo indossa.

Gemmologo

Olivetta Sala

Ogni gemma riempie con due metà l’interezza di chi la desidera e di chi l’ama, come me. Le pietre preziose sono parte di me, così come tutti i miei clienti, che comunicano con i propri gioielli. Sono cresciuta in atelier tra mille curiosità, immersa nella creatività, predisposta all’attenzione e cura del cliente, nella progettazione del disegno del singolo gioiello, finché il mistero e la raffinatezza delle pietre mi hanno travolta, accolta in un abbraccio primordiale.
Mi sono appassionata sempre più alla gemmologia e alla ricerca di nuove gemme; scoprirle ed esaltarle in un gioiello realizzando i desideri delle persone: è questa la vera magia. Ogni volta differente, ma ancor più coinvolgente.
Mio fratello ed io condividiamo le radici della tradizione familiare nel realizzare gioielli fatti a mano, che siano eloquenti nei loro messaggi di stile e che si distinguano per la loro eleganza. Mi piace confabulare con i clienti quando mi chiedono un gioiello esclusivo che sarà una sorpresa per la compagna o compagno e progettarlo insieme, raccontare come nasce il mio estro creativo, come si sviluppa e quali sono i mille segreti delle gemme. La gemmologia è come una storia che narra i momenti speciali della vita di chi la sceglie.

I NOSTRI SERVIZI

LA FORZA DELLA CREATIVITA’

SU MISURA

Un Gioiello nato da una creazione artigianale di qualità è come una creatura viva: comunica valori, emozioni, professionalità. Per questo non abbiamo un catalogo, ma produciamo e diamo vita a gioielli su misura sempre diversi tra di loro, unici sempre.

SCOPRI DI PIÙ

VALUTAZIONI

Avete bisogno di quantificare il valore materiale ed intrinseco dei vostri gioielli? Questo servizio è rivolto a chiunque ne faccia richiesta, al privato che vuole conoscere la natura, il valore e comprovare la proprietà dei propri beni; al professionista che deve avvalersi di una consulenza.

SCOPRI DI PIÙ

GEMME

CONOSCERE LE GEMME significa entrare in un mondo di miti e leggende, venire a contatto con religioni, credenze e superstizioni di civiltà che nel corso dei secoli le hanno usate come ornamento, le hanno bramate come simbolo di potere, venerate o temute come divinità.

SCOPRI DI PIÙ

GUIDA MISURA ANELLI
TROVA LA TUA MISURA

Iscriviti alla Newsletter

 

RICHIEDI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM


Iscrivimi alla newsletter