Le Gemme - luigisalagioielli
0
TRA SCIENZA E MITI

LE GEMME

CONOSCERE LE GEMME

Conoscere le gemme è un’esperienza, una sorta di viaggio alchemico, percettivo, sensoriale.

 

Una pietra è preziosa per la sua storia, che potrebbe essere sconosciuta e che per questo vale la pena scoprire.

 

Sei avvolto dalla magia del colore di una pietra in particolare?

 

Libera la tua curiosità.
Oltre la tonalità in tutte le sue sfumature, c’è di più, molto di più.

 

Olivetta Sala, esperta gemmologa, ha scatenato passione e curiosità verso la materia, studiando e documentandosi con un interesse sempre crescente ed è così che racconta la storia dei preziosi ai clienti: rivelando i particolari, la natura, le origini della loro gemma del cuore. Alle volte nascono amori per pietre fino a quel momento velati e magari si cambia idea, si stimola una nuova creatività e si richiede un gioiello diverso, ma estremamente animico.

 

Conoscere le gemme significa entrare in un mondo di miti e leggende, venire a contatto con religioni, credenze e superstizioni delle civiltà, che nel corso dei secoli hanno utilizzato queste pietre come ornamento, le hanno bramate come simbolo di potere, venerate o temute come divinità.

 

Tuttavia, ci sono posizioni contrastanti nel settore.
La gemmologia è una corrente di pensiero divergente rispetto alla Mineralogia, che è invece una scienza esatta e sostiene che la bellezza di determinati colori che hanno ragion di esistere in miti e leggende sia in realtà dovuta a fenomeni fisici e chimici ben definiti e strutturati.

 

Pertanto, per studiarle, si possono percorrere strade differenti, che combinate tra loro generano una completezza di nozioni.

 

Durante il nostro percorso, abbiamo incontrato studiosi notevolmente infastiditi da parole come “magia” o “mito”, in quanto ritenevano che l’unica chiave realistica di lettura fosse quella scientifica.

 

È infatti provato che nello studio delle gemme, ogni forma cristallografica, ogni colore, ogni inclusione, derivi da fenomeni che non abbiano nulla a che vedere con miti, leggende ed esoterismo.

 

Allo stesso tempo però, non possiamo tralasciare che il metodo scientifico non sia in grado di spiegare il coinvolgimento emotivo che una gemma suscita in noi; la verità è che scatena un fenomeno atavico e lo abbiamo sperimentato personalmente, consolidato nel tempo con i nostri clienti; la gemma diventa parte del carattere, del modo di essere e di vivere e la vogliono sempre con sé.

 

Per noi la conoscenza è imprescindibile e così, per aiutarti a scoprire, abbiamo realizzato le singole monografie delle gemme sia attraverso la narrazione di credenze passate sia in virtù di spiegazioni più tecniche, ma non per questo meno interessanti: le cause dei colori, i perché delle forme, gli effetti ottici particolari, la genesi di ognuna, il mistero nascosto, le inclusioni…

 

Nulla è dato al caso, come nulla si sceglie per caso.

 

Qual è la tua gemma?

 

E se fosse un’altra, della quale ancora non ne conosci l’essenza?

 

Trovala e…raccontaci.

 

BUONA LETTURA

Iscriviti alla Newsletter

 

RICHIEDI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM


Iscrivimi alla newsletter