Calcedonio - luigisalagioielli
0
GEMMA

Calcedonio

Calcedonio

Benvenuti nell'universo scintillante del Calcedonio, una gemma che incarna l'eleganza e la raffinatezza. Il Calcedonio, con la sua gamma caleidoscopica di colori, cattura l'attenzione con la sua bellezza senza tempo.

Caratteristiche

CALCEDONIOIl calcedonio è una varietà di quarzo criptocristallino traslucida prodotto a temperature al di sotto dei 100°C da soluzioni ricche di acido silicico e si presenta in masse compatte cristalline, di colore uniforme o zonate con striature colorate di varie tonalità. Con una durezza notevole, 6,5/7 sulla scala di Mohs, questa gemma garantisce resistenza e durabilità.

La colorazione dei quarzi criptocristallini dipende dalle impurezze presenti nel reticolo cristallino (rame, manganese, ferro) e ci sono molte varietà. Le più diffuse sono il Calcedonio che va dal bianco all'azzurro-blu, l'Agata dal giallo al rosa, Agata Corniola di colore rosso chiaro o scuro, Crisoprasio di colore verde chiaro, Onice con strati di colore diverso, Diaspro di colore nero o rosso. La sua lucentezza distintiva, derivante dalla sua struttura microcristallina, aggiunge una nota di raffinatezza e eleganza a ogni creazione.

Storia

Il calcedonio deve il suo nome all’antica città greca di Calcedonia sul Bosforo. Ha una storia che si snoda attraverso le epoche, ammirato da culture antiche per la sua bellezza e la sua supposta connessione con la guarigione. È una delle 12 gemme consegnate a Mosè sul Monte Sinai, a simboleggiare i 12 figli di Giacobbe.

Utilizzato nell'antico Egitto per creare gioielli destinati a regnanti e sacerdoti. La mitologia attribuisce al Calcedonio poteri protettivi e curativi. Si dice che la pietra porti fortuna e dissipi le energie negative, conferendole un ruolo di amuleto prezioso. Le leggende narrano di dee che trasformavano il Calcedonio in gioielli per proteggere chi li indossava, conferendo a questa gemma un'aura di misticità.

E’ stata utilizzata dagli assiri e dai babilonesi come sigillo di protezione. Gli antichi Romani lo impiegavano per produrre amuleti, cammei, sigilli e per abbellire vari gioielli. In passato, lo si riteneva utile contro gli incubi notturni e si diceva proteggesse dal rischio di avvelenamento. Secondo le tradizioni magiche del Rinascimento si incideva su questa pietra la figura di un uomo con la mano destra alzata e l'amuleto veniva indossato appeso al collo per aver successo nelle cause legali, per procacciarsi salute e sicurezza, come antidoto alle maldicenze.

Miniere

I giacimenti di Calcedonio si trovano in tutto il mondo, India, Madagascar e Brasile a Turchia, con la varietà blu estratta in modo particolare. Gli esemplari più pregiati provengono da Sudafrica, Malawi, Namibia e Yemen.

Curiosità

Oltre ad adornare gioielli, ilSPILLA TEIERA Calcedonio è ampiamente utilizzato in oggettistica d'arte e decorazioni grazie alla sua versatilità. Le sue proprietà di riflessione della luce lo rendono ideale non solo per gioielli incantevoli, ma anche per opere d'arte e oggetti di design, trasformando ogni creazione in un'opera di rara bellezza.

Gioielli

Come artigiani orafi, disponiamo di numerosi canali per procurare ogni tipo di gemma desiderata. Con i nostri fornitori, abbiamo instaurato un rapporto costante basato sulla fiducia e serietà reciproca, garantendo un'attenzione particolare alla qualità delle proposte e alla congruità dei prezzi.

PENDENTE WAVES

Lasciati ispirare dalla magia del Calcedonio e realizzeremo il giusto gioiello per te.

[sg_popup id=6971][sg_popup id=6972]
× Richiedi informazioni